top of page

Silvia

Studio Legale

Dodi

Silvia, dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea in giurisprudenza nell’anno 1999 con tesi in Antropologia Criminale dal titolo "La testimonianza del minore in caso di abuso sessuale", affacciandosi alla carriera legale grazie alla Pratica Forense svolta presso lo Studio Legale Ambanelli Avvocati Associati in Parma, presso il quale è rimasta fino all'aprile 2004. 

Nel frattempo, diviene insegnante di informatica primo livello presso la  Scuola 2f informatica e frequenta il Master di II livello in Scienze Forensi,  conseguendo il diploma di Master Universitario nell’aprile 2003 con tesi “Osservazioni sulla irreperibilità di alcuni accertamenti tecnici”. 

Sostiene l’esame di stato e diviene Avvocato abilitato alla professione forense iscritta all’albo degli avvocati di Parma dal 26 novembre 2003 e nell’anno 2004 fonda il proprio Studio Legale.

Immediatamente si iscrive alle liste dei difensori d’ufficio in ambito penale ove resta inserita fino al 2013 ed alle liste degli avvocati abilitati al patrocinio gratuito a spese dello Stato. 

Nel biennio 2005 - 2007 Silvia è stata insegnante di diritto presso il Liceo Scientifico Sperimentale ad indirizzo biologico  A. Chieppi di Parma. 

A partire dall’anno 2005, presta consulenza legale volontaria di natura stragiudiziale presso l’Associazione Federconsumatori Parma, prestando agli associati assistenza in ambito civile, assicurativo, talvolta penale, trattando pratiche di telefonia, utenze energetiche, cartelle esattoriali, ricorsi contro sanzioni per violazioni del Codice della Strada e quant'altro. 

Nella realizzazione di progetti per l'Associazione Federconsumatori, ha partecipato come relatore a diversi eventi pubblici, informativi, spesso in collaborazione con altri professionisti ed esperti, anche con interventi nelle scuole aderenti alle iniziative, nonché è stata protagonista delle clip informative "La Bussola News" con argomenti di interesse per i consumatori dedicate alla diffusione tramite social network.

L’esperienza maturata in ambito consumeristico, la sua dedizione ed ambizione l’hanno condotta, nell’anno 2013 ad una nuova avventura professionale. 

Dopo la pronuncia di due sentenze favorevoli ai consumatori dell'Arbitrato Bancario e Finanziario, ottenute da Federconsumatori di Parma, partecipa per la prima volta, come consulente legale alla trasmissione MI MANDA RAI TRE.  

Da lì in avanti la partecipazione alla trasmissione Mi Manda Rai Tre, diventa sempre più frequente, in difesa di cittadini e consumatori, trattando casi di vario genere, sulla base delle segnalazioni pervenute alla redazione.

Tale attività di consulenza legale volontaria si è protratta negli anni fino ad oggi, in cui Silvia presta molto spesso la propria attività di consulente legale.

Nell'autunno 2015, Silvia ha partecipato a svariate puntate, in qualità di consulente, alla trasmissione condotta da Giovanni Floris, DiMartedì.

Nell’anno 2015, maturati i requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Cassazionisti, diviene Avvocato patrocinante dinanzi alle Giurisdizioni Superiori. 

Nel 2020 si apre l'era digitale con la messa online di questo sito internet e l'apertura di una pagina Facebook professionale, di un canale YouTube in cui pubblicare i video della rubrica di divulgazione dalla stessa creata #SoluzioneDiritto e del profilo Linkedin dello Studio Legale.

bottom of page